In questo blog abbiamo già affrontato alcune regole da tener presente quando si decide da investire in diamanti, abbiamo parlato di diamanti certificati e della borsa diamanti, ma mancava una vera e propria guida su come investire in diamanti in sicurezza.
Quanto è necessario investire? Qual è il margine di guadagno? Come orientarsi nella scelta del miglior diamante da investimento?
Queste sono solo alcune delle domande a cui è necessario rispondere una volta presa la decisione di investire in diamanti.
Noi di Diamanti & Gioielli abbiamo oltre trent’anni d’esperienza, e possiamo consigliarti per il meglio: le regole per investire in diamanti non sono molte e, come sosteniamo sempre, il diamante è davvero un investimento sicuro.
Perché investire in diamanti è un investimento sicuro?
Il valore delle pietre cresce con il tempo.
E, in più, c’è un altro vantaggio: anche montare il nostro diamante da investimento su un gioiello da indossare tutti i giorni non farà perdere valore alla pietra.
Non c’è l’usura che, ad esempio, colpisce un’auto d’epoca, non ci sono le fluttuazioni tipiche del mercato immobiliare: investire in un diamante vuol dire scegliere di essere prudenti.
Qual è il budget necessario per investire in dimanti?
Per far sì che un investimento sia degno di questo nome e, quindi, porti guadagno in tempi ragionevoli, non è necessario iniziare con grosse cifre: 10.000€ sono sufficienti per vedere il valore del brillante lievitare del 20-30% in tre anni.
Se il budget di investimento è più alto, i guadagni lo saranno di conseguenza, ma per veder aumentare il valore di una pietra anche dell’80-90% è solo necessario aspettare un po’ di più: circa sette anni.
Ma l’abbiamo già detto: aspettare non vuol dire tenere il diamante da investimento chiuso in cassaforte, il guadagno sarà lo stesso se avremmo indossato tutti i giorni un collier punto luce o un solitario.
Quali caratteristiche deve avere un diamante da investimento?
Dobbiamo fare riferimento alle 4 C, di modo che non ci sia dubbio alcuno e che tu sappia esattamente come orientare la tua scelta per investire con successo in diamanti:
- Caratura: le pietre su cui conviene maggiormente investire sono quelle che vanno da 0.5 a 1.5 carati.
- Colore: scegli diamanti che si situano nella scala da D a G, praticamente ‘Colourless’ ovvero di un bianco davvero intenso
- Clarity (Purezza): le pietre pure valgono di più, opta per valori di purezza tra IF e VS2 facendoti sempre guidare dal rapporto qualità/prezzo
- Cut: in questo caso la forma del taglio non è la cosa più importante, ma lo è la sua precisione, la simmetria che determina la lucentezza, scegli quindi solo pietre da excellent a very good, niente di meno
Fluorescenza: è una quinta caratteristica che però va tenuta presente, anche se è misurabile solo con raggi ultravioletti.
Investi in pietre la cui fluorescenza è certificata come none o very slight.
Come scegliere il giusto diamante da investimento?
Ecco, questa è davvero la questione fondamentale, qualsiasi sia la cifra che intendi investire.
La regola numero uno è comprare certificato.
Davvero, è il suggerimento fondamentale.
I certificati più autorevoli al mondo, l’HRD e l’IGI, sono delle vere e proprie carte d’identità del diamante e ti garantiscono di poter controllare i valori delle caratteristiche che abbiamo appena elencato.
Tra i diamanti certificati, inoltre, scegli pietre richieste dal mercato, magari perché più rare di altre: fatti consigliare!
Posso investire in diamanti scegliendo da solo quale pietra acquistare o è necessario avvalersi di un professionista?
Ormai conosci le regole fondamentali, sai quanto investire, quanto aspettare per vendere e hai dei parametri precisi su cui basare il tuo investimento.
Ci sono, però, piccole accortezze di cui solo un professionista può tenere conto: sono frutto dell’esperienza e non possono essere sistematizzate in una guida, perché si adattano di volta in volta ad ogni singolo investimento.
Noi di Diamanti & Gioielli abbiamo un ufficio ad Anversa e acquistiamo direttamente dalla Borsa Diamanti più grande del mondo, senza intermediari.
Questo garantisce un’incredibile varietà di diamanti da investimento tra cui scegliere e un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile.
Contattaci su WhatsApp: 328 1926150: investire in diamanti non è mai stato così semplice!
Marco Calandrini
Contattami per informazioni sul catalogo, consigli sui gioielli, delucidazioni sulle modalità di spedizione e sui metodi di pagamento.
Dopo gli studi ho iniziato a lavorare come orafo nelle gioielleria di famiglia, l’oreficeria Calandrini, negozio storico di Pesaro.
Sono nel settore da più di 20 anni, con qualifiche di Maestro d’arte, specializzazione in Oreficeria e metalli preziosi.
Il mio obiettivo è quello di seguirvi nelle vostre richieste, mettendo a disposizione la mia esperienza e professionalità, cortesia e disponibilità.