Oro Vero: come Riconoscerlo? 5 + 1 Metodi Fai Da Te

Stai sistemando in casa e, in fondo ad un cassetto dove non guardavi da tempo hai trovato un gioiello che non ti ricordavi più di avere? Chissà se è di oro vero!

Come fare a riconoscere l’oro vero da quello falso? Certo, potresti portarlo da un orafo e fartelo valutare per poi magari rivenderglielo, oppure puoi scoprirlo da solo con questi metodi che ti consigliamo. I primi 5 sono gratuiti, mentre per l’ultimo c’è una minima spesa da affrontare, ma il risultato sarà sicuro al 100%

Possiamo dividere i test in 3 categorie.

I test semplici, che può fare chiunque in poco tempo e senza preoccupazioni

I test da fare con un minimo di attenzione per non rovinare l’oggetto in questione

I test “scientifici”, dove bisogna usare qualche strumento e/o fare un paio calcoli e, nell’ultimo caso, stare molto attenti!

1. Cerca la punzonatura osservando bene l’oggetto

La punzonatura dell'oro

L’oro vero è sempre contrassegnato con una punzonatura, un segno impresso sulla sua superficie che riporta la quantità di oro contenuta nell’oggetto.
È solitamente espressa in millesimi, con valori da 1 a 999, dove il più comune è 750, o in carati: in questo ultimo caso (10k, 14k, 18k, 22k e 24k, oro purissimo).

Dove cercare la punzonatura

Solitamente la punzonatura soprattutto nel caso di anelli solitario orecchini è riportata nella fascia interna del gioiello e comunque non è subito visibile, quindi aiutati con una lente d’ingrandimento per ispezionare l’interno del tuo gioiello: se non la trovi è probabile che il tuo oggetto sia di oro falso, ma non è detto

… tuttavia, se l’oggetto è molto antico o è stato usato quotidianamente (pensa un anello indossato mentre si lava i piatti), il fatto che la punzonatura non sia più visibile non è poi così strano!
Continua a leggere per trovare altri metodi per riconoscere l’oro vero.

2. Prova con una calamita

Questo è un test davvero semplice e immediato dal quale puoi capire sicuramente quando non è oro.
Però ti serve la calamita giusta! Non ti preoccupare, non è niente che non hai già a casa!

Che calamita usare

La calamita perfetta deve essere un po’ forte. Quanto? Ti faccio un paio di esempi.

  • La calamita della chiusura di una borsa è OK
  • Il magnete dei souvenir che hai comprato in vacanza e poi hai attaccato al frigorifero di casa può essere troppo debole.

Quando l’oro è falso con il test della calamita

L’oro è un materiale che non reagisce ai campi magnetici, quindi se l’oggetto viene attratto dal magnete, quindi si attacca alla calamita, mi dispiace, ma non è realizzato in oro.

Quindi se l’oggetto viene respinto è sicuramente in oro? Non proprio…

Attenzione, in questo caso non puoi ancora avere la certezza essere che il tuo oggetto sia in oro vero! Anche se si è allontanato dalla calamita purtroppo questo test non basta, soprattutto nel caso dei gioielli. Infatti, per realizzare la bigiotteria vengono utilizzati molti materiali che si comportano allo stesso modo dell’oro vero, quindi questo il test della calamita è un primo passo per avere la conferma.
Possiamo dire che essere respinto dalla calamita è una condizione necessaria ma non sufficiente.

3. Mordilo!

medaglie olimpiadi sono di oro vero
Atleti olimpionici che mordono la loro medaglia… forse dubitano che sia oro vero?

Questo è un metodo che testa la durezza del metallo del quale è composto l’oggetto, ma attenzione, perché potresti rovinarlo e procurargli dei segni! Pensa se rovinassi il bracciale tennis che ti è stato regalato per l’anniversario.
Hai presente gli atleti olimpionici sul podio che mordono la medaglia d’oro, così come facevano i cercatori d’oro del Klondike? Allo stesso modo, prendi il tuo oggetto e stringilo fra i denti.

Come verificare

Controlla se sono rimasti dei segni sulla superficie. Se ci sono, il tuo oggetto ha buonissime probabilità di essere d’oro vero!

Più sono profondi i segni, più puro sarà l’oro. Infatti l’oro è un metallo molto morbido, e viene fuso in leghe proprio per aumentarne la durezza e scongiurarne il più possibile la consumazione per sfregamento.

4. Strofinalo contro un piatto

Un test semplice ma efficace per capire se è oro vero. Attento però, perché potresti rovinare il piatto o l’oggetto! Quindi non utilizzare con degli oggetti pregiati, tipo la fedina giro dito che ti ha regalato l’ex.

Cosa usare

Ti servirà un piatto di ceramica non smaltata, oppure una piastrella. Se non ce l’hai, attingi al servizio buono della suocera, oppure chiedi un campione ad un negozio di bricolage fingendo di dover cambiare il pavimento.

Ottenuto con metodi più o meno corretti il piatto/campione, striscia il tuo oggetto contro la sua superficie: se lascerà una scia dorata, è oro vero. Se invece rimarrà un segno nero… abbiamo fra le mani un falso.

5. Misura la densità

Ci vuole un po' di pazienza e qualche calcolo... ma se fosse oro vero ne varrà la pena!
Ci vuole un po’ di pazienza e qualche calcolo… ma se dovesse essere oro vero ne sarà valsa la pena!

Passiamo ad un test “scientifico” che puoi fare tranquillamente anche a casa.
ATTENZIONE ! Questo test è per gli oggetti in oro massiccio, perché eventuali gemme incastonate potrebbero far variare i calcoli. Fare la prova con un anello trilogy, magari con qualche pietra tipo uno smeraldo, non avrebbe molto senso.

Come fare

Per prima cosa pesa il tuo oggetto con una bilancia abbastanza sensibile da misurare in grammi. Procurati una provetta graduata e annota il livello dell’acqua. Ora immergi il tuo oggetto in acqua e annota la differenza in millimetri rispetto al livello precedente.

Ora è il momento di fare un semplice calcolo, ovvero dalla densità del tuo oggetto.

Usa questa formula:

 ρ (densità) = m (massa) / V (volume)

In pratica devi dividere il peso (in grammi) per la differenza del livello dell’acqua (in mm). Tieni presente che 1 mm = 1 cm3

L’oro è uno dei materiali più densi sulla Terra: 19,23 g/cm3, misurata su un campione di oro puro 24k, quindi se il tuo risultato si avvicina molto a 19,23 g/cmci sono forti probabilità che il tuo oggetto sia di vero oro 24k.

6. Il test con il reagente (Solo per esperti)

Qui la cosa si fa un po’ più complicata, ma questo test è l’unico che ti può dare la certezza totale.

Come fare

Procurati del reagente per oro, una miscela di acido cloridrico e acido nitrico, che puoi trovare nei negozi specializzati a circa 10 €.
Metti il tuo oggetto in un contenitore di acciaio inox e fai cadere una goccia di reagente sull’oggetto.

sign-36070_640

ATTENZIONE! L’acido nitrico è altamente corrosivo. Ricorda di indossare guanti e occhiali protettivi e non respirarne i fumi. Gli oggetti in oro puro non vengono intaccati dall’acido, ma i contenitori e gli strumenti possono rimanere facilmente danneggiati.

Il tuo oggetto diventa verde e frigge? Non è di oro vero.
Il tuo oggetto si copre di una patina color latte? Allora è fatto di argento sterlina e ricoperto d’oro.
Il tuo oggetto diventa macchiato? Allora può essere composto da oro “basso”.
Non si verifica alcuna reazione? Allora, molto probabilmente, è in oro massiccio. Puoi rimettere il collier nella scatola e dormire sonni tranquilli. Anche se di questi tempi…

Ancora non sai se il tuo gioiello è di oro vero?

Contattaci, saremo lieti di darti la nostra consulenza!

Personal shopper gioielli Marco

Marco Calandrini

Contattami per informazioni sul catalogo, consigli sui gioielli, delucidazioni sulle modalità di spedizione e sui metodi di pagamento.

Dopo gli studi ho iniziato a lavorare come orafo nelle gioielleria di famiglia, l’oreficeria Calandrini, negozio storico di Pesaro.
Sono nel settore da più di 20 anni, con qualifiche di Maestro d’arte, specializzazione in Oreficeria e metalli preziosi.
Il mio obiettivo è quello di seguirvi nelle vostre richieste, mettendo a disposizione la mia esperienza e professionalità, cortesia e disponibilità.

47 thoughts on “Oro Vero: come Riconoscerlo? 5 + 1 Metodi Fai Da Te

    1. Salve, ho un bracciale comprato da mio padre in uno dei suoi viaggi per il mondo. Circa 35 anni fa lo acquisto’ 1500 dollari. Non ha punzone ma alla prova del reagente risulta oro. L ho mostrato in uno dei tanti negozi vendo oro e volevano offrirmi 1.500 euro. Io sono scettica a venderlo, all interno ha solo una sigla kdm cosa significa? Grazie

        1. Salve signor marco, quando ho fatto il trasloco ho trovato un porta foto, mi sembra d’ oro ho fatto la prova della nonna, strfinarlo contro il muro e vedere se lascia la riga il mio lascia la riga, e oro? Grazie.

  1. Buonasera..
    Potrebbe essere falso un annelo trinity Cartier…..ho non in oro…come posso riconoscerlo.
    Grazie mille.

    1. Buongiorno Lorenzo, nei componenti delle schede dei pc e degli smartphone c’è sicuramente dell’oro.

      La quantità però è veramente minima: a nessun orafo conviene estrarlo, perchè il costo della manodopera è infinitamente superiore al guadagno.
      Per darle un’idea, da 500 cellulari si potrebbero ricavare più o meno 0,70 g di oro, che tradotti in denaro sono poco più di 15€. Non ne vale la pena!

  2. B.giorno ho trovato in cuchiaino color verde rame scuro modello antico l’ho immerso nella cocacola te indomani divento’ color oro vecchio intarsiato da fori e smagliature e venature forse a capito nella specifica,msa non trovo caratteri di segnale d’oro, cosa devo fare? A me sembra oro vecchio grazie

    1. Buonasera sig. Caruso, purtroppo con la Coca-Cola ha tolto l’argentatura al cucchiaino, rivelando il sua materiale: ottone o rame.

      1. Salve ho un orologio omega da donna vintage che dietro la cassa c’è la scritta 18K e sotto 0.750 ma con la prova della calamita non sembra oro bianco…ma la scritta allora che significa grazie e buona serata

    2. Buona buongiorno scusate il disturbo voglio sapere dei mio oro li ho grattato e non se vedi nulla e poi le ho controllato in una calamita piccola e sì attacca un po’ per cui è oro o no.

  3. Buongiorno la contatto per dirle che ho una piccola monetina trovata in giardino .Ho. Fatto il test con un piatto e lascia la scia gia.lla mi sono detta allora sarà oro?

      1. Mi scusi, ma in alto alla pagine ha scritto che se lascia la scia gialla è oro… e qui alla signora, risponde che se lascia la traccia non è oro… ?

        1. I 5 consigli sopra riportati sono stati copiati parola per parola da Wikihow…adesso dovrà aspettare che escano altri consigli da questo sito.
          Dovrà aspettare

    1. La prova dell ‘acido vale anche su oro 18 k o si rischia che si macchi ?
      A oggi a quanto lo pago casa gr d’oro in gioielleria ?
      Grazie ?

  4. Ho un orologio Omega con bracciale. Sia sulla cassa che sul bracciale c’è il punzone con scritto 18k 0.750.
    Il mio gioielliere di “fiducia” mi ha detto che l’orologio è autentico, ma non sono d’oro né la cassa né il bracciale. Sarebbero solo dorati. È davvero così? A me sembra impossibile. Grazie.

    1. Buongiorno Vincenzo,

      senza esaminare dal vivo l’orologio ovviamente non le posso dare una risposta sicura al 100%, tuttavia mi è difficile concordare totalmente con la conclusione del suo gioielliere di fiducia perché, se c’è scritto “750”, deve essere oro. Quindi si configurano due ipotesi:

      1) È veramente oro, quindi l’orologio è autentico.
      2) Se non è oro, devo contraddire il suo gioielliere: l’esperienza mi porta a dire che purtroppo l’orologio è un falso.

  5. Buonasera.Anch io come il sign Vincenzo ho 2 orologi Omega made in Swiss cge sembrano d oro…uno donna in oro bianco e brillanti e uno da uomo con quadrante bianco e bracciale in oro giallo.Sia nel retro della cassa che nella chiusura bracciale c è scritto in entrambi 18k e 0.750, non punzonato.Li ho mostrati ad un gioielliere e mi ha detto che sono falsi li regalavano negli anni 60 con acquisto di pentole..Sono comunque a carica manuale e funzionanti.Chiedevo se sono davvero Omega e a che prezzo potrei venderli.Grazie

    1. Salve, ho acquistato un trilogy per mia moglie, e la parte inferiore presenta un ammaccatura. Mi hanno detto che fa parte della punzonatura dell anello.

      1. Buongiorno Roberto,
        Dalla sua descrizione credo che la punzonatura sia stata fatta erroneamente a fine lavoro, mentre dovrebbe venir fatta a metà produzione in modo che poi si possano successivamente eliminare le ammaccature esterne.
        A mio avviso è un errore del suo gioielliere, che dovrebbe provvedere a rimediare il difetto.

  6. Ho portato una collana di mia madre in oreficeria per una per una permuta enon me l’hanno ritirata perché si attacca leggermente alla calamita però all’acido risulta oro cosa devo fare?

    1. Buongiorno Antonella, molto probabilmente la collana ha solo una placcatura d’oro ma è fatta di un altro metallo.
      Per ricavare l’oro da questo gioiello andrebbe tentata una fusione ed un saggio chimico, un servizio che solitamente i compro Oro non offrono, ma noi possiamo proporle. Va comunque valutato se ne vale la pena, perché l’operazione ha un costo che probabilmente la quantità di oro potrebbe non coprire.
      Se le interessa, ci contatti all’indirizzo info@diamantiegioielli.it per maggiori informazioni.

  7. Ho un bracciale che sembra oro che ha due punzonature la prima simile ad 138 TO o 158 TO e quella sotto o 134 o 634 non si legge tanto bene ,cosa significa?

  8. Ho acquistato un braccialetto tennis sul mercatino di internet di 72 grammi, vorrei sapere se si tratta di un oggetto d’oro o solo placcato d’oro. Sul braccialetto c’è un punzone dove scritto 18 K – 0,750. Lunghezza 19,50 cm, larghezza 2 cm. spessore 2 mm circa. Grazie. Egidio Arlotti – Rimini

    1. In aggiunta voglio precisare che non è attratto dalla calamita. Se fosse d’oro avrei fatto un affare, diversamente no. Grazie. Egidio Arlotti

    2. Buongiorno Sig. Arlotti, un bracciale con le caratteristiche che mi fornisce dovrebbe costare tra i 4.000 ed i 5.000€ come minimo se trovato in un mercatino. Se mi invia immagini all’indirizzo info@diamantiegioielli.it le saprò dire sicuramente di più.

  9. Salve ho ereditato da mio padre in punta di morte uno zenith stellina captain oro l ho fatto stimare tre volte ed le stime sono state tutte diverse 350 / 750/ 1.550/ non so quindi il suo valore ho cercato in rete e non ho trovato nessun riferimento in oltre però uno simile ci stava con la differenza del quadrante piatto e vetro semipiatto il mio e ovalizzato e in oltre la carcassa non e a filo ma piatto avrà circa 2/3 millilitri dal borbo poi nella parte della chiusura ci sono delle iscrizioni ma non sono in grado di capirci nulla se le mando delle foto magari mi dice pure come lo devo fotografare mi potrebbe dare una stima quasi certa del suo valore grazie per la sua attenzione anticipatamente ciaoooo

  10. Dimenticavo mio padre… diceva che non erano stati fatti dalla casa zenith molti pezzi di quel modello ed che era prezioso ma era purtroppo sotto farmaco e non so se sia attendibile la cosa mi scuso per questa aggiunta poco felice ….
    La saluto e ringrazio ancora

  11. Salve. secondo me la prova piu difficile è quella di distinguere l’oro bianco dall’acciaio. anche con acido nitrico, l’acciaio non reagisce, giusto? si può provare altro per riconoscere l’acciaio?

  12. Salve,
    volevo chiederle cosa significano le lettere CCD (marchio di una collana d’oro con punzone di 21k)
    Ho gia’ confermato l oro con l acido, ma non trovo indicazioni riguardo le 3 lettere CCD
    La ringrazio in anticipo per l aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *